L’esistenza di un possedimento in Sala Nova (da “cella nova” o “sala nova”, ossia nuova cella, spazio, ambiente agricolo) è attestato in alcuni atti del XV secolo riconducendola a Gian Galeazzo Visconti entratone in possesso dall’incameramento dei beni dei Torriani.

La proprietà passa poi alla famiglia Ghilo (famigliari degli Sforza) e nel XVIII secolo ai Conti Archinti/o che la utilizzeranno come residenza di campagna. Nel Catasto Teresiano si rintracciano i passaggi di proprietà fra eredi della Famiglia Archinti/o , nel 1722 risulta il Conte Carlo Archinti, sucessivamente già nella descrizione dei Registri del Dicembre 1753 verrà identificata di proprietà di Archinti Guastone Lodovico figlio di Carlo. Il successivo documento, del 1776, è un documento che registra il passaggio di prorietà fra il Conte Archinti Guastone Lodovico a favore del Conte Archinti Luigino. Il documento riporta l’intero patrimonio ceduto con l’elenco completo delle particelle.

Successivamente avverranno ulteriori passaggi di proprietà dai Conti Archinti a favore di Cattani Giosuè, successivamente Verga Giovan Battista, fino alla Famiglia Bagatti Valsecchi che nell’800 opera su Sella Nuova alcuni sostanziali interventi come la costruzione della grande stalla per bovini, le case per i salariati, la demolizione dell’ala orientale della residenza posta a prosieguo del tratto di porticato, ancora visibile. 

E’ riportata da studiosi la notizia della rimozione di un  “notabile camino rinascimentale” posto al piano terra di Sella Nuova e che la famiglia Bagatti Valsecchi avrebbe poi riutilizzato nella residenza di Milano. Dagli anni ‘50 Sella Nuova subisce complesse vicende di passaggi di proprietà e perderà molte delle funzioni agricole originarie. Nel 1980 la cascina viene espropriata per un progetto di edilizia popolare. Nel 1982 viene acquistata dal Comune di Milano che abbatterà le case dei salarati

Previous
Next

Menu

NaturalMente CSN

Impresa Sociale S.r.l


Sede operativa:

Via Sella Nuova, 34

20152 Milano


Sede legale:

via Guercino, 6

20154 Milano


C.F e P.iva 11730120968


naturalmentecsn@pec.it

info@naturalmentecsn.com

+39 349 737 4792

Agroecologia e stili di vita sostenibili

NaturalMente CSN Impresa Sociale S.r.l

 Sede Operativa : Via Sella Nuova, 34 20152 Milano

Sede legale: via Guercino, 6           20154 Milano

C.F e P.iva 11730120968

Agroecologia e stili di vita sostenibili