L’obiettivo condiviso è quello di non fermarsi ad un mero recupero ma di puntare ad una vera e propria rivitalizzazione di un patrimonio al confine tra la città e ciò che resta della Milano agricola. Un luogo di forte connessione fra centro e margine.

Partendo dalla qualità storica ed architettonica rintracciabile negli edifici, nei ruderi e nei documenti che il tempo ci ha restituito, il progetto tecnico ricostruisce gli elementi tipici del manufatto originale: le cortine, le corti, il giardino all’italiana ed il grande verde che la circonda; attribuendo alla cascina il ruolo di tessuto connettivo, capace di mediare e tessere nuove relazioni con la città cresciuta tutt’intorno.L’intervento consentirà la ricostruzione delle due corti esistenti, ricomprendendo l’antico corpo di fabbrica che emerge dalle rovine. La scelta dei materiali segue il criterio della sostenibilità e della naturalità privilegiando i principi della bioarchitettura, con cappotti in paglia e intonaci con terre naturali, riproponendo l’utilizzo delle materie vegetali e naturali tipiche delle antiche tecniche costruttive.
 

La storia

Stato di fatto

L’organismo edilizio è costituito da fabbricati per la maggior parte non ben conservati e si presenta oggi molto diverso dall’impianto della Cascina, originariamente composta da un edificato a corte raccolto intorno alla “casa padronale” e disimpegnato da due corti nelle quali si svolgeva la vita quotidiana. Cascina Sella Nuova ha subito nel tempo un forte degrado che ne ha compromesso gli edifici rurali ed abitativi, questo processo è stato in parte arginato solo per la casa padronale grazie alla messa in sicurezza della copertura.

Previous
Next

Progettisti

ll progetto architettonico è coordinato dall’Arch. Silvia Passerini in collaborazione con lo Studio Piuarch. Insieme hanno ideato il progetto di valorizzazione della cascina. Il progetto della sicurezza è di Torino Progetti srl.

Menu

NaturalMente CSN

Impresa Sociale S.r.l

 

Sede operativa:

Via Sella Nuova, 34

20152 Milano

 

Sede legale:

via Guercino, 6

20154 Milano

 

C.F e P.iva 11730120968

 

naturalmentecsn@pec.it

info@naturalmentecsn.com

+39 349 737 4792

Agroecologia e stili di vita sostenibili

NaturalMente CSN Impresa Sociale S.r.l

 Sede Operativa : Via Sella Nuova, 34 20152 Milano

Sede legale: via Guercino, 6           20154 Milano

C.F e P.iva 11730120968

Agroecologia e stili di vita sostenibili